Modulo: Sistema di elaborazione delle informazioni

Corso integrato: Programmazione e sviluppo dei servizi sanitari, infermieristici ed ostetrici

Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Udine e Trieste

Corso di Laurea Specialistica Interateneo in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Anno Accademico 2005-06

Docente: prof. Maurizio Pighin

 

CFU Modulo: 1

Ore di lezione: 10

Prerequisiti: Formazione informatica di base

Modalità d’esame: Prova unica finale

Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi di questo modulo sono di dare un inquadramento generale riguardante le problematiche dei Sistemi per l’elaborazione dell’informazione, con particolare riguardo ai Sistemi Informativi Sanitari. Viene fornita una panoramica della strutturazione dei sistemi operazionali ed informazionali. Nei primi viene spiegata la modellazione dei dati e dei processi, mentre nei secondi vengono descritti lo schema organizzativo dei data warehouse e le principali funzioni offerte dal data mining.

 

Programma

Concetti generali - Definizione di Sistema Informativo. Impatto dell’informatica nelle organizzazioni. Il concetto di BPR.

Strumenti di supporto elaborativi - I componenti hardware: processore, memoria centrale  e secondaria, periferiche. Cenni sui sistemi distribuiti. I componenti software: il sistema operativo, i tipi di interazione, i programmi applicativi.

Struttura dell’organizzazione sanitaria e del suo sistema informativo – L’esigenza informativa. La strutturazione dei sistemi. I profili informativi. I sistemi Operazionali ed informazionali.

I Sistemi Operazionali. Le finalità. L’organizzazione della conoscenza. La rappresentazione della realtà. Il modello ER di rappresentazione dei dati. Il modello DFD di rappresentazione dei processi.

I Sistemi Informazionali. I sistemi di Data warehouse. Cenni sull’organizzazione e sulle primitive di analisi. I sistemi di Data mining. Cenni sulle principali funzioni di mining.

 

Bibliografia