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Settore scientifico/disciplinare: ING-INF/05
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Obiettivi formativi: Il corso si propone di
fornire all'allievo nel primo modulo le nozioni fondamentali relative agli
elaboratori elettronici, ai sistemi operativi alle reti informatiche. Il programma è
strutturato in modo tale da toccare sinteticamente gli argomenti di base della preparazione necessaria allo
studente di Economia. Con il secondo modulo ci si propone di illustrare gli elementi e i concetti di
base dell’analisi dei dati attraverso la statistica descrittiva. Tali metodi vanno sotto il nome di statistica esplorativa e,
generalmente, sono preliminari ad analisi più complesse, che verranno
affrontate nel corso di Statistica. Alla parte teorica
viene affiancata una parte di applicazione ad analisi di casi concreti,
utilizzando un opportuno pacchetto statistico.
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Crediti attribuiti: 6;
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Prerequisiti: Conoscenze di base di
utilizzo di strumentazione informatica secondo il syllabus
dell’ECDL (Patente Europea del Computer). Gli studenti privi dei
requisiti possono acquisirli tramite Corso on-line (modalità e-learning) o CD
interattivo (modalità di autoapprendimento).
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Didattica ed esami: 32/40 ore di lezione ed
esercitazioni; verifica on-line dei prerequisiti; prova scritta d’esame.
Primo
Modulo
Secondo
Modulo
1.
La matrice dei dati: definizione dei dati (da
analizzare), rilevazione dei dati. Variabili statistiche, frequenze,
distribuzioni di frequenze, le tabelle di frequenza per variabili qualitative e
quantitative, le frequenze relative, serie temporali e territoriali.
2.
I diagrammi statistici: diagrammi per serie sconnesse
o ordinate, per seriazioni discrete o continue (istogramma), per serie storiche
e territoriali.
3.
La funzione di ripartizione: la funzione ripartizione per
variabili discrete e continue (dedotta dall’istogramma).
4.
Quantili
e “box-whiskers plot”.
5.
La media aritmetica e le sue proprietà.
6.
Gli indici di variabilità: campo di variazione, scarto
interquartile, varianza (e sue proprietà), scarto quadratico medio e
coefficiente di variazione.
7.
Variabili statistiche bivariate quantitative: la
loro rappresentazione grafica mediante il grafico a dispersione (scatter plot), la covarianza (e le sue proprietà), il
coefficiente di correlazione.
8.
Lo studio della dipendenza: il modello di regressione
lineare, il metodo dei minimi quadrati per la determinazione dei parametri del
modello, l’indice di bontà di adattamento del modello ai dati osservati.
9.
La tabella di frequenza congiunta o tabella a doppia entrata.
Testi di riferimento
Modulo di
Informatica
·
L.Console, M.Ribaudo. Introduzione
all’Informatica. UTET, 2004 (Nuova
edizione)
·
Materiale
didattico disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it
Modulo
di Statistica
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S. Borra, A. Di Ciaccio,
Statistica, Metodologie
per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, 2004
·
L.
Pagani, Lezioni di Elementi di informatica e analisi dei dati, seconda
edizione, Casa editrice Forum, Udine, 2003
Testi di consultazione
Modulo di
Informatica
·
Nozioni di base e storia dell’informatica: L.Russo, “Segmenti e bastoncini”,
Feltrinelli 2001; G.Paoloni, “Gli archivi della
scienza tra passato e futuro”, in “Le carte della memoria” (a cura di Morelli e
Ricciardi), Laterza, 1997
·
Architettura Hardware: A.S.Tanenbaum, “Architettura del computer”, UTET, 2000
·
Struttura dei sistemi operativi: A. Silberschatz, T.Galvin, G.Gagne, “Sistemi
operativi – Concetti ed esempi”, Pearson Italia, 2003
·
Reti e internet: A.S.Tanenbaum, “Reti del computer”, Pearson
Italia, 2003; M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M.
Zela, “Internet
Modulo
di Statistica
·
G.
Bonollo, Applicazioni statistiche con Excel, Franco
Angeli, Milano, 2001
·
B. J. Dretzke,
K. A. Heilman, Statistics with Microsoft Excel,
Prentice Hall, NJ, 1998
·
L.
Pace, A. Salvan, Introduzione alla Statistica, Cedam, Padova, 1996
·
L.
Pagani, Complementi ed esercizi di statistica descrittiva, seconda edizione,
Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, Bologna, 1997